Chi siamo

Associazione Ville Venete dell'Adige

L’Associazione Ville Venete dell’Adige nasce da un moderno ed inclusivo concetto di bene culturale, dove dalla conoscenza di queste architetture ci si allarga al loro ambiente, a Genti, tradizioni e prodotti che l’hanno formato e tuttora lo identificano, senza soluzioni di continuità. Il termine “patrimonio” ha le stesse radici di “padre” e di “patria”: prendercene cura appartiene ai doveri fondamentali, fatti anche di legami con le nostre origini.

La nostra visione vuole contribuire a farle convivere (con pari dignità) con le dinamiche e sempre mutevoli ragioni dello sviluppo economico e sociale.

Le Ville Venete rappresentano la massima espressione di cultura artistica, imprenditoriale ed architettonica che la Repubblica di Venezia visse tra la metà del XV° e la fine del XVIII° secolo, e costituirono l’origine ed il fulcro dello sviluppo economico, agricolo ed artigianale della cultura e del potere civile veneziano in terraferma.

Non solo le opere di Palladio, Scamozzi ed altri noti, ma l’intero sistema di Ville Venete, schedate in circa 4230 disseminate tra Veneto e Friuli, è definito dall’Unesco “unico esempio mondiale di una tipologia architettonica diffusa, realizzata nell’arco di circa 350 anni su una porzione di territorio bene delimitata”.

Divulgando la conoscenza delle loro superbe eccellenze storico-artistiche, degli affreschi, degli oratori, degli apparati statuari e dei viali che le incorniciano, possiamo incentivarne le visite, l’accoglienza di eventi, l’ospitalità congressuale o qualunque altro tipo di attività ricettiva, anche legata all’enogastronomia, per contribuire alla loro valorizzazione culturale, turistica ed economica, presupposto fondamentale per tramandare alle future generazioni il forte segno identitario del nostro Territorio.

L’Associazione Ville Venete dell’Adige per Statuto opera su tutto il territorio dominato dalla Repubblica di Venezia.

villa ormaneto

Didascalia

Villa Ormaneto a Cerea (VR)

Insieme per promuovere la Civiltà di Villa e la Cultura del territorio

Le nostre iniziative

La nostra visione: una moderna ed inclusiva idea di bene culturale

  • Incontri e dibattiti tra i propri iscritti ed il pubblico, con conferenze e interventi di studiosi, al fine di contribuire alla maggiore conoscenza e valorizzazione delle Ville Venete e del loro territorio.
  • Informative sugli strumenti urbanistici del territorio, le normative per le deduzioni e sgravi fiscali su lavori e valorizzazione delle Ville, fornendo gli strumenti conoscitivi relativi alle diverse forme di contributi e finanziamenti agevolati regionali, statali o comunitari, nell'interesse esclusivo a perseguire la conservazione del patrimonio costituito dalle Ville Venete.
  • Manifestazioni ed eventi che incoraggino e sostengano i rapporti tra i proprietari di Villa, Associazioni, Istituzioni ed Imprese, accomunati dallo scopo di concorrere alla conoscenza della Civiltà di Villa e della Cultura del suo territorio.
  • Incentivare il turismo culturale, con visite guidate, viaggi ed itinerari.
  • Mostre fotografiche, di mappe e di stampe, serate conviviali e di degustazione dei prodotti enogastronomici dell'area interessata dal bacino dell'Adige.

ISCRIVITI

Vuoi diventare socio?

Iscriversi all'Associazione Ville Venete dell'Adige significa entrare nella nostra storia, affiancandosi ad altri proprietari di villa ed appassionati per tutelare, valorizzare (anche sotto il profilo imprenditoriale) questo nostro meraviglioso patrimonio, che tutto il mondo ammira.
Compila questo form per la richiesta di iscrizione. Quando riceverai la conferma potrai predisporre il bonifico di € 50,00 (cinquanta/00 euro) all'IBAN
IT95U0848159400000000802540
intestato a VILLE VENETE dell'ADIGE

    L’associazione